LABORATORIO DI ANALISI S.ANNA S.N.C. DI PAPACCIOLI PASQUALE & C.
(P. Iva: 01288491218) – Frattaminore (NA), via Papa Giovanni XXIII, 56
INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679
ed in conformità al Dec. Lgs. 30.6.2003, n. 196, così come modificato dal Dec. Lgs. 10 agosto 2018, n. 101, recante “Disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE”
La informiamo che le richiamate normative in materia di “Privacy” prevedono la tutela dei dati personali, nel pieno rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, oltre che delle norme sul segreto professionale e sulla riservatezza. Ai fini di tali norme ed utilizzando le modalità semplificate relative all’informativa ed al consenso (che permettono di esprimere il consenso in occasione del primo contatto, evitando di ripetere tale procedura in occasione di successivi trattamenti), Le rilasciamo, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (anche detto GDPR), le informazioni relative al trattamento dei dati personali Suoi o del soggetto del quale Lei esercita la rappresentanza legale, ivi compresi quelli sensibili e idonei a rivelare lo stato di salute, con riferimento all’attività che complessivamente può essere esercitata all’interno del Centro nelle sue diverse articolazioni organizzative in relazione ai servizi e cure che Lei intendesse richiedere.
La informiamo, inoltre, che tutto il personale del Centro è vincolato deontologicamente e contrattualmente dalle norme sul segreto professionale e/o d’ufficio, nonché dalla “normativa interna sulla privacy”.
1. Fonti dei dati personali e sensibili e finalità del trattamento degli stessi
I dati personali oggetto di trattamento vengono da Lei conferiti direttamente e personalmente; la base giuridica del trattamento è, pertanto, il consenso da Lei liberamente prestato in relazione ai servizi e/o cure richiesti al Centro.
I dati personali di ogni soggetto, con particolare riferimento a quelli riferiti allo stato di salute, oltre che quelli considerati come categorie particolari di dati (origine razziale, orientamento sessuale, dati genetici e biometrici, convinzioni religiose), sono trattati per le finalità istituzionali, funzionali e di ricerca, correlate all’erogazione al soggetto interessato delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, terapeutiche, diagnostiche, riabilitative, di prevenzione e/o qualsivoglia altro servizio e/o prestazione erogati dal Centro e necessari per la salute del richiedente.
Potranno essere trattati dati sanitari riguardanti i familiari della persona assistita, solo se strettamente indispensabili a giudizio del professionista sanitario responsabile delle cure del paziente.
I dati vengono anche trattati per le finalità amministrative e di gestione operativa conseguente, ivi comprese quelle connesse al processo di prenotazione e accettazione, di comunicazione, di certificazione, di compilazione della documentazione clinica e dei registri.
I dati personali verranno trattati anche per fini di ricerca scientifica e/o sperimentazione e/o per sondaggi inerenti alla qualità delle prestazioni e/o per attività didattiche, anche utilizzando riprese filmate o fotografiche raccolte nel corso di procedure diagnostiche e/o terapeutiche. In tutti questi casi le informazioni utilizzate per la raccolta saranno, comunque, private dei dati identificativi.
2. Modalità del trattamento e durata della conservazione dei dati
a) Titolare del Trattamento è il LABORATORIO DI ANALISI S.ANNA S.N.C. DI PAPACCIOLI PASQUALE & C. (P. Iva: 01288491218), in persona del legale rappresentante pro tempore, Dott. Papaccioli Giuseppe, con sede legale in Frattaminore (NA), alla Via Papa Giovanni XXIII n.56 – indirizzo di posta elettronica certificata: labratorios.anna@legalmail.it;
b) il Responsabile del Trattamento è il Dott. Papaccioli Pasquale – indirizzo di posta elettronica certificata: labratorios.anna@legalmail.it;
c) il DPO (Responsabile Protezione Dati) è il Dott. Papaccioli Pasquale – indirizzo di posta elettronica certificata: labratorios.anna@legalmail.it;
d) il trattamento dei dati è effettuato tramite il personale sanitario e amministrativo dipendente, nonché tramite personale professionale consulente o convenzionato esterno, appositamente autorizzato sulle tematiche della privacy;
e) il trattamento è eseguito sia con strumenti manuali/cartacei e sia informatici, comunque con l’osservanza di misure di sicurezza in grado di garantire che solo personale autorizzato possa conoscere le informazioni che riguardano la persona assistita e di ridurre al minimo i rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato ai relativi dati;
f ) il trattamento dei dati è indispensabile per poter effettuare le prestazioni richieste e/o necessarie per la tutela della salute della persona assistita;
g) il mancato consenso al trattamento dei dati, con l’eccezione dei trattamenti in emergenza e di quelli disposti da Autorità Pubblica (Sindaco, Autorità Giudiziaria), comporta l’impossibilità di erogare la prestazione sanitaria;
h) i dati trattati saranno conservati per il tempo necessario all’assolvimento degli obblighi di legge e, comunque, non meno del termine di 10 anni dalla sottoscrizione del consenso al trattamento medesimo. A tal riguardo si evidenzia, tuttavia, che i referti delle indagini diagnostiche e le cartella cliniche, comprensive di tutti i documenti che le compongono, sono documenti unici e, pertanto, soggetti a conservazione permanente;
i) il Centro potrà, altresì, riutilizzare i dati in precedenza trattati anche in occasione di un eventuale successivo accesso della persona assistita (prestazione ambulatoriale) al fine di meglio garantire ed assicurare le cure necessarie.
3. Ambito di comunicazione dei dati
I dati anagrafici, anamnestici e clinici di ogni soggetto saranno resi disponibili al personale sanitario, nelle diverse unità operative del Centro, per le attività ambulatoriali, terapeutiche, di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione e potranno essere trasmessi, per quanto di specifica competenza e in base agli obblighi stabiliti dalle norme vigenti, agli enti pubblici aventi diritto. I dati potranno, inoltre, essere comunicati alla compagnia assicurativa del Centro per la tutela dello stesso e dei propri operatori per le ipotesi di responsabilità, nonché ad Enti Previdenziali per gli scopi connessi alla tutela della persona assistita; i dati, a fronte di specifica richiesta saranno, infine, comunicati anche all’autorità giudiziaria.
Al di là delle comunicazioni che questo Centro è tenuto ad effettuare per gli obblighi previsti dalla normativa vigente, previa sottoscrizione specifica dell’avente titolo, l’ambito della comunicazione potrà essere esteso per la consultazione ed acquisizione telematica della documentazione sanitaria a favore:
a) del paziente stesso;
b) del fiduciario sanitario eventualmente designato dal paziente.
I dati non saranno oggetto di trasferimento né in Stati membri dell’UE né in Paesi terzi estranei all’Unione Europea.
4. Diritti dell’interessato
Relativamente ai dati personali conferiti, Lei potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR e dal Codice Privacy, che, per completezza, esponiamo qui di seguito:
1. Lei avrà diritto di ottenere:
la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che la riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare e dell’eventuale responsabile del trattamento nonché del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) designato ai sensi dell’articolo 37 GDPR;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato, di responsabili o loro incarica- ti/autorizzati;
f) in quanto possibile, del periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo.
2. Lei avrà, altresì, i seguenti specifici diritti:
diritto di accesso (art. 15 GDPR). Diritto dell’Interessato ad ottenere l’accesso ai propri dati e di porre reclamo all’autorità di controllo;
diritto di rettifica (art. 16 GDPR). Diritto dell’Interessato ad ottenere dal Titolare del Trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
diritto alla cancellazione – diritto all’oblio (art. 17 GDPR). L’Interessato ha diritto di ottenere dal Titolare del Trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
diritto alla limitazione di trattamento (art. 18 GDPR). Diritto dell’Interessato di ottenere una limitazione del trattamento del dato;
obbligo di notifica (art. 19 GDPR). Il Titolare del Trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dei predetti artt. 16, 17 e 18;
diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR). L’Interessato ha diritto di ricevere i dati personali che lo riguardano forniti al Titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati ad altro Titolare di Trattamento senza impedimenti da parte del Titolare precedente ed in forma diretta, ove tecnicamente attuabile;
diritto all’opposizione (art. 21 GDPR). Diritto dell’Interessato di opporsi al trattamento dei suoi dati personali; profilazione (art. 22 GDPR). L’Interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, o che incida significativamente sulla sua persona.
3. Lei avrà, inoltre, diritto espresso di opporsi, in tutto o in parte ed in qualsiasi momento:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini unici di invio di materiale pubblicitario o per il compimento di ricerche di mercato.
4. Lei avrà diritto, infine, a revocare il consenso al trattamento dei dati già conferito, fatto salvo il fatto che ciò potrà comportare l’impossibilità di concludere il relativo contratto con il Centro e/o di eseguire i servizi e le prestazioni connessi e strumentali.
5. Informativa sul trattamento dei dati personali con Dossier Sanitario Elettronico (DSE)
Il DSE è uno strumento di raccolta di dati sanitari in formato elettronico, contenente diverse informazioni inerenti allo stato di salute del paziente, relativamente ad eventi clinici presenti e passati, trattati presso questo Ente (ad es. documentazione relativa a ricoveri, prestazioni ambulatoriali, etc.), volto a documentare la storia clinica della persona assistita.
Il trattamento dei dati sanitari tramite il “Dossier” è effettuato al fine di migliorare i processi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione e permette ai professionisti sanitari del Centro, che di volta in volta prendono in cura il paziente, di consultare le informazioni prodotte nell’ambito del medesimo e non solo quelle generate all’interno del singolo reparto. Solamente i soggetti autorizzati dal Centro possono consultare il DSE, a seguito di una procedura di autenticazione che ne verifichi l’identità e l’ambito di visibilità dei dati in relazione al ruolo svolto ed alla collocazione nell’organizzazione aziendale, nel rispetto delle finalità sopra elencate, quindi in relazione al percorso di cura del paziente.
La costituzione del DSE è possibile solamente con il consenso del paziente (o di chi lo rappresenta). Il consenso alla costituzione del DSE è necessario anche per fruire del servizio “Referti Web”. Qualora Lei non intenda autorizzare la costituzione di tale dossier, il Centro Le garantisce comunque la possibilità di accedere alle cure.
In aggiunta ai diritti elencati al punto 4, nel caso di dati personali trattati tramite DSE, l’interessato ha diritto di far oscurare gli stessi, la documentazione relativa ai singoli accessi ambulatoriali e agli episodi di ricovero, cioè di non rendere visibili questi dati nell’ambito del DSE. L’oscuramento dell’evento clinico, revocabile, può essere richiesto al momento dell’accettazione amministrativa oppure successivamente all’erogazione della prestazione; va presentata istanza mediante la sottoscrizione di un apposito modulo in cui siano elencati i dati che l’interes- sato non vuole rendere accessibili tramite il DSE. L’interessato ha, inoltre, diritto a richiedere informazioni sugli accessi eseguiti sul proprio DSE e di ottenere indicazioni su data e ora degli accessi, nonché sulle strutture/reparti che hanno effettuato tali accessi.
Si tenga presente che la negazione del consenso, limitando l’accesso alle proprie informazioni cliniche, potrebbe realizzare grave pregiudizio per l’esito delle cure che Le potranno essere prestate.
Si alleaga al presente link come modulo di trasparenza a norma di legge